Il tema del bar è ispirato dalla leggenda del Kraken, che è molto probabilmente il più grande mostro mai immaginato dall’uomo. Nel folkloristico nord, circolavano voci che infestavano i mari della Norvegia attraverso l’Islanda fino ad arrivare alla Groenlandia. Naturalmente, per essere degno della sua natura, il Kraken aveva una particolare inclinazione per la carne umana. Le leggende su di egli infatti, narrano che potrebbe divorare l’intero equipaggio di una nave alla volta.
Ma nonostante la sua reputazione di mostro temibile potrebbe portare dei benefici: Il polpo nuotava affianco ai grandi banchi di pesci che scivolavano dietro la sua schiena quando esso usciva dall’acqua, infatti i pescatori più coraggiosi potevano in questo modo rischiare di andare vicino alla bestia per tentare la cattura di un polpo di tali proporzioni. La storia del Kraken risale a un’antica scrittura del Re Sverre di Norvegia ,del 1180.
Cosi come la maggior parte delle leggende , il Kraken ѐ nato da qualcosa di reale, basato sull’osservazione di un animale vero e proprio: il calamaro gigante. Per i naviganti marittimi antichi, il mare era infido e pericoloso e nascondeva un ‘orda di mostri nelle sue profondità impensabili.Ogni incontro con un animale sconosciuto potrebbe ottenere un vantaggio rispetto le storie mitologiche dei marinai. In fondo ,la storia si sviluppava attraverso il suo racconto. Kraken aveva l’ossessione di attacare navi e tantissimi rapporti pseudoscientifichi (compreso quelli navali ufficiali) hanno dichiarato che attaccava le navi con le sue potenti braccia.
Nel caso in cui questa strategia fallisse, la bestia avrebbe iniziato a nuotare a cerchio intorno alla nave, creando un vortice potente per abbatterla e tirarla giù nei fondali marini. (Fonte)